Attività di lettura per piccoli alla Biblioteca Comunale di Borgolavezzaro

Accompagnati dalle maestre Cinzia e Federica, su per la scala stretta che porta alla biblioteca, vocianti come sempre, i bambini della classe prima vengono accolti dalla signora Maria Luisa Monfrinotti, la presidente. Solo un attimo di sorpresa alla vista di tutti quei libri, la luce del sole del pomeriggio che entra dalle grandi finestre quasi a conferire un alone di magia a quel mondo fatto di pagine e di storie. Ad aspettare c’è anche Beatrice, la voce animata del libro dedicato a loro “Pulcinella: la gioia” . “Silenzio si legge!”.La storia, con il suo filo invisibile, li imprigiona quasi tutti per un po’, li stordisce quel poco che basta per fare silenzio ed ascoltare, incantati.

L’incontro si è tenuto il 10 maggio, sfruttando l’opportunità di creare una rete di comunità educante con il territorio, offerta dalla sezione ragazzi della Biblioteca civica “Negroni” di Novara, nell’ambito del più ampio progetto del Piemonte “Nati per Leggere” 2017. L’attività di lettura ad alta voce dedicata ai più piccoli li pone in relazione con i libri e li mette in contatto tra loro  con il fascino della voce.

E alla fine l’attività manipolativa della costruzione di un simpatico pesciolino di carta  “Il pesce magico” che i bambini hanno portato a casa come ricordo del pomeriggio.

A giudicare dai sorrisi e dall’aria soddisfatta di certe faccine che si vedono nelle foto, il pomeriggio li ha gratificati e l’ascolto li ha soddisfatti.

Marta Mortarino

SAM_3266SAM_3265SAM_3281