Giornalisti per un giorno

,

Venerdì 26 maggio, gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Garbagna si sono recati presso la redazione del quotidiano “Novara oggi” accompagnati dalle insegnanti Mariluce Carrè e Sara Gianella.

La responsabile di redazione Erica Bertinotti ha accolto i ragazzi dando loro informazioni in merito alla storia del giornale, agli attrezzi del giornalista e la loro evoluzione , dalla macchina per scrivere al computer e alla stesura degli articoli da pubblicare. Nella seconda parte dell’incontro, gli alunni si sono messi dietro al pc e hanno cercato di capire come viene realizzato il giornale attraverso foto, didascalie e titoli. Tutti sono stati coinvolti dalle diverse attività che un giornalista deve svolgere ed hanno rivolto curiose ed interessanti domande ai professionisti presenti in redazione. Le insegnanti, in vista della visita al giornale hanno preparato sull’argomento gli alunni svolgendo nella parte finale del quadrimestre delle lezioni sul giornalismo. Dopo aver fatto le foto, gli alunni hanno salutato i giornalisti e la responsabile di redazione e sono ritornati al plesso soddisfatti della bella esperienza vissuta.

Ins. MariaCristina Cascio