“Con il cuore, con le mani, con la mente, ci prendiamo cura dell’ambiente” è il filo conduttore di quest’anno delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “P. Ramati”.

Festa dell’albero all’infanzia di Cerano

La programmazione didattica porterà i bambini alla scoperta dell’ambiente che li circonda e alla consapevolezza di quanto sia importante rispettarlo e proteggerlo. Ritenendo l’albero uno dei beni più preziosi per la salute del nostro pianeta, ogni scuola ha dedicato una giornata di festa a questo “AMICO SPECIALE” come punto di partenza del percorso educativo.
Alla scuola dell’infanzia “E. Besozzi”, la festa dell’albero si è tenuta Giovedì 3 Ottobre. Alla presenza della Dirigente Scolastica, del Sindaco e di due Assessori è stato piantato un albero nel giardino, gli alunni lo hanno annaffiato e dopo aver intonato una canzone a lui dedicata, hanno realizzato un cartellone: ogni sezione ha incollato una chioma ad un grande tronco completando così un bellissimo albero.
La festa è stata un momento di gioia e allegria conclusasi con l’applauso di tutti i presenti e con la promessa dei bambini di prendersi cura del loro “nuovo amico”, affinché diventi negli anni un grande albero che con le sue fronde darà aria più pulita e fresca a tutti noi.

Festa dell’albero all’infanzia di Nibbiola

Il 16 /10/2019 alla Scuola dell’Infanzia Don Colli di Nibbiola i bambini hanno celebrato la festa dell’albero. Festa attinente alla programmazione di quest’anno “Con il cuore, con le mani e con la mente ci prendiamo cura dell’ambiente” – prima parte : mi prendo cura del giardino. Per l’occasione è stata donata alla Scuola dalla Signora Silvia L., esperta esterna del progetto “Pollicino verde”, una quercia di circa due anni. La cerimonia è iniziata con una breve spiegazione ai bambini sulla composizione dell’albero, sulle sue ciclicità stagionali e dell’importanza che questo ha nella vita di tutti noi. Successivamente i bambini con un piccolo corteo, hanno portato la giovane quercia all’interno della buca per metterla a dimora. Una volta interrata e bagnata , i suoi rami sono stati adornati con un nastro rosa e per questo motivo è stata battezzata Fiocchetta. Al termine della festa tutti insieme in un grande girotondo abbiamo salutato con un canto la nuova arrivata. Rientrati in classe i bambini si sono impegnati a realizzare con tecniche diverse tanti alberi dalle calde tinte autunnali.

Festa dell’albero all’infanzia di Tornaco

Nella giornata di martedì 1 ottobre 2019 la scuola dell’infanzia di Tornaco, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale che ha donato l’albero, ha messo a dimora nel giardino della stessa un albero di ciliegio. Gli alunni hanno potuto osservare e prendere parte alla piantumazione dell’albero, e preparato per l’evento una piccola coreografia sulle note della canzone “amico albero “. Successivamente i bambini hanno raggiunto lo spazio in giardino dedicato alla pittura, e attraverso un lavoro di gruppo, hanno realizzato il cartellone dell’albero piantato.

Festa dell’albero all’infanzia di Borgolavezzaro

Al rientro dalle vacanze estive grandi e mezzani scoprono che due alberi del giardino della scuola sono stati tagliati. Nasce così il desiderio i piantarne di nuovi per rendere il cortile della scuola più accogliente. Per questo motivo Giovedì 10 Ottobre piccoli e grandi della scuola dell’ Infanzia L. Gramegna di Borgolavezzaro, alla presenza delle autorità comunali, hanno dato il benvenuto a due nuovi “amici green” , donati e piantati dall’Associazione culturale BURCHVIF di Borgolavezzaro.
Canti e balli hanno animato la festa tutta dedicata agli alberi, guidati da una grande promessa: prendersi cura dei due nuovi alberelli e di quelli più vecchi all’interno del giardino; rispettando i loro spazi, le loro esigenze e l’ ambiente circostante. E’ stato un momento di grande valenza per i bambini, pronti a dare così il via alla prima parte del nostro progetto annuale : “ MI PRENDO CURA DEL GIARDINO A ME VICINO”.