Ecco come i bambini dell’infanzia delle nostre scuole hanno festeggiato l’arrivo dell’Autunno e i suoi preziosi frutti!

SCUOLA DELL’INFANZIA “DON COLLI” DI NIBBIOLA

Come da consuetudine per dare il benvenuto all’autunno, si è svolta anche quest’anno in data Lunedì 21 Ottobre la nostra castagnata. Ad allietare l’evento il gruppo di Alpini di Garbagna Novarese. Purtroppo, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, non è stato possibile preparare le caldarroste all’aperto. La festa si è svolta all’interno della scuola con la presenza dell’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Giuseppe Rubini.

Occasione di socializzazione, di coesione, di allegria l’appuntamento ha permesso ai bambini di condividere assieme agli insegnanti e ai partecipanti momenti di gioia, di spensieratezza e divertimento. Sono state intonate canzoncine a tema e grazie all’intervista speciale fatta ai nostri ospiti, abbiamo appreso nuove informazioni circa il ruolo importante che essi ricoprono nella società. Gli alpini hanno omaggiato i bambini con delle castagne da portare a casa e grazie alla generosità di una nostra mamma tutti assieme abbiamo potuto gustare dei deliziosi biscotti.

Un grazie di cuore al gruppo alpini, all’amministrazione comunale , al fotografo del corriere di Novara Emilio Alzati che ha immortalato con i suoi scatti i bei momenti trascorsi e un arrivederci al prossimo anno…

Franca Coriale

SCUOLA DELL’INFANZIA DI TORNACO

Questa mattina, 23 ottobre 2019 si è svolta nel cortile della scuola dell’infanzia di Tornaco, una super castagnata. L’amministrazione comunale e genitori degli alunni hanno provveduto alla raccolta delle castagne e, grazie alla collaborazione di un simpatico volontario, Nicola Cosentino, che fin dal mattino ha allestito lo spazio e gli attrezzi necessari per la preparazione e cottura delle castagne.

In pieno clima giocoso, i piccoli alunni hanno allietato la festa con una breve filastrocca, degustato insieme ai nonni le caldarroste, dolcetti e succhi di frutta , per terminare con il laboratorio di collage. Alla castagnata hanno partecipato i nonni degli alunni, le insegnanti, la collaboratrice scolastica, l’assessore alla cultura di Tornaco e il sindaco di Terdobbiate. I bambini hanno vissuto una bella esperienza.

Ippolita Andreula

SCUOLA DELL’INFANZIA DI CERANO

Per dare il benvenuto all’autunno, mercoledì 6 novembre, alla scuola dell’infanzia” E.Besozzi “ è stata organizzata la castagnata. L’appuntamento, entrato ormai nella tradizione della scuola, ha permesso a bambini e insegnanti di gustare deliziose caldarroste, preparate con maestria da alcuni nonni e papà volontari.

La festa è stata un momento di allegria e socializzazione che ha permesso di far apprezzare ai bambini uno dei frutti più caratteristici dell’autunno. Grazie mille a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della castagnata e…ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA!

SCUOLA DELL’INFANZIA DI BORGOLAVEZZARO

Mercoledì 6 novembre un dolce profumo di castagne pervade la scuola “L. Gramegna” di Borgolavezzaro. Tra allegre canzoni autunnali, simpatiche decorazioni preparate dai bambini e buonissime castagne cucinate dagli alpini del paese si festeggia l’autunno e i suoi frutti. La buona riuscita della festa è stata possibile grazie alla collaborazione dei genitori che nei giorni precedenti hanno portato a scuola le castagne già pronte per essere cotte e degli Alpini che, come detto in precedenza, hanno le hanno arrostite.

E’ sempre bello vedere come famiglie, associazioni locali e scuola riescano a collaborare positivamente per far vivere ai bambini giornate allegre e ricche di emozioni!!