Lunedì 18 Novembre, si è svolta alla Scuola dell’Infanzia di Nibbiola la festa di “Non compleanno”.

Occasione nata per festeggiare il proprio compleanno tutti insieme soprattutto per i bambini che per vari motivi non possono farlo a scuola. Nei giorni precedenti al festeggiamento associato ad un frutto di stagione (l’uva), è stato spiegato ai bambini il perché della festa. Tra le attività didattiche realizzate per l’evento un cartellone rappresentante delle viti con l’uva ed il cappellino di non compleanno; entrambi i lavori sono stati realizzati dagli alunni in collaborazione con le insegnanti.

Nella mattinata prima della festa, è stato creato un mini-laboratorio di pasticceria. Ai bambini sono stati fatti osservare alcuni grappoli d’uva di differenti colori e ne sono state spiegate le sue parti; successivamente hanno realizzato il loro dolce di non compleanno utilizzando del plum-cake (confezionato) arricchito di panna e acini d’uva. I festeggiamenti sono proseguiti con canti, balli, giochi. Per finire è stato aggiornato tutti insieme il cartellone dei compleanni – Un anno pieno di auguri- aggiungendo le candeline di auguri dei bambini arrivati in quest’anno scolastico.

A documentazione dell’attività svolta – tenendo conto di quelle che sono le disposizioni presenti nelle Indicazioni Nazionali in merito – Il cartellone realizzato appeso all’ingresso delle sezioni e le foto sui vari momenti trascorsi nell’arco della mattinata.

Franca Coriale