Un Christmas cracker per ogni alunno della classe 5^C della primaria “Don Saino”.

Nella mattinata di lunedì 16 dicembre la classe 5^C è stata impegnata in un laboratorio in lingua inglese avente come tema il “Christmas cracker”. Il laboratorio è stato tenuto dalla signora Penelope Brocchi di madrelingua inglese.

Alla presenza dell’insegnante di inglese Sara Gianella e delle altre inseganti di classe Cecilia Adducci e Isabella Fedele, la signora Brocchi ha prima svolto un “memory test” in cui dopo aver fatto osservare un’immagine natalizia ai bambini ha rivolto loro delle domande per vedere quanto si ricordavano di ciò che avevano osservato, arricchendo così il loro lessico e la capacità di comprensione della lingua. Successivamente è stato loro proposto un laboratorio artistico in cui ogni alunno ha realizzato il suo “Christmas cracker”. I Christmas cracker sono gadget natalizi tradizionali del Regno Unito che consistono in un tubo di cartone avvolto in una carta dai colori brillanti in una confezione simile a quella tradizionale per caramelle.

La mattina di Natale si apre il cracker tirandone le estremità e ciò produce un piccolo botto prodotto. Da ciò deriva il nome “cracker”. Gli alunni sono stati entusiasti nel realizzare sia il memory test che il Christmas cracker avendo così modo di arricchire il proprio vocabolario, ma anche di conoscere abitudini e tradizioni del mondo anglosassone. Le insegnanti desiderano ringraziare la signora Brocchi per la disponibilità e professionalità impiegate nella realizzazione del laboratorio e si augurano di poter ripetere prima della fine dell’anno un’altra esperienza simile.

Sara Gianella