Agli alunni e alle loro famiglie

Ai Docenti

Al personale ATA

Al DSGA

E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Dante Alighieri

AUGURI DI BUONA PASQUA

In occasione della Pasqua, festa di speranza e di pace, mi continuano a tornare in mente le parole conclusive dell’ultimo Canto dell’Inferno dantesco, che annunciano con sollievo la visione della luce dopo un lungo e doloroso percorso tra le tenebre.

Mai pensiero poetico fu più adatto ad un momento di profonda incertezza e di indicibile sofferenza come quello attuale, che drammaticamente stiamo vivendo, reclusi nelle nostre case, con il fiato sospeso, timorosi di tutto, impotenti di fronte ad un nemico invisibile, che ha attaccato la nostra civiltà, mettendone a nudo tutta la fragilità e la debolezza.

In questi giorni in cui affannosamente, come comunità educante, abbiamo cercato di dare una patina di normalità ai nostri bambini e ragazzi, garantendo loro il diritto costituzionalmente tutelato all’istruzione e cercando di assicurare la presenza consolatoria e tranquillizzante della routine quotidiana, ci siamo resi conto dei nostri limiti. All’uomo basta poco per essere annientato. Non è necessario che l’universo intero si armi contro di lui per distruggerlo, un vapore, una goccia d’acqua sono sufficienti per ucciderlo. Tuttavia, contro la distruzione possediamo una grande forza la solidarietà, il rispetto, la tolleranza, frutto del pensiero critico, che ci sforziamo ogni giorno di insegnare ai nostri ragazzi.

Solo in questo modo possiamo essere certi che dopo il tramonto, come la festa della Pasqua ci conferma, c’è sempre una nuova alba, portatrice di gioia e di serenità, che infonde il coraggio di affrontare, più forti e determinati di prima, le sfide della vita e ci insegna il valore della concordia, della collaborazione e dell’armonia.

Ed è proprio questo l’augurio che voglio rivolgere a tutti voi: la luce della Pasqua possa mettere in fuga le tenebre della paura e infondere ad ognuno di voi gioia e serenità.

I miei migliori auguri di Buona Pasqua.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Giuseppina FEROLO