Gli alunni della scuola secondaria di Vespolate alla ricerca di esempi concreti di fratellanza.

Nell’ambito del concorso “Testimoni dei diritti”, organizzato dal Senato della Repubblica, gli alunni delle due classi seconde della Scuola Secondaria di Vespolate sono stati invitati a riflettere sul significato della FRATELLANZA in questo particolare periodo storico che stiamo vivendo. Ne sono, così, emersi lavori simpatici, originali e che invitano tutti alla riflessione. Di seguito ne pubblichiamo una selezione, segno della bella risposta che i ragazzi stanno dando a questa iniziativa.

Lorella Belletti, Chiara Giarda ed Antonella Penna

1) ESEMPI CONCRETI DI FRATELLANZA

Un esempio concreto di fratellanza è quello che mi è successo proprio ieri quando i miei nonni ha aiutato i suoi vicini portando un borsone con dentro dei vestiti all’ospedale di Novara perché il marito della sua vicina l’hanno portato all’ospedale in ambulanza per sospetto coronavirus. Di fronte alle lacrime della vicina che aveva paura di perdere il marito ed era disperata per non poterlo raggiungere in ospedale, poiché si trova in quarantena preventiva, i miei nonni che me sono un esempio, li hanno aiutati senza esitare.
L’Italia oggi vive una delle crisi più difficili di questo secolo. Ma proprio in queste drammatiche giornate, noi tutti stiamo riscoprendo la ricchezza di quei valori di solidarietà, di fratellanza e di spirito di sacrificio che sono stati, sono e saranno sempre il collante della nostra nazione. Per me quello che hanno fatto i miei nonni è un gesto concreto di fratellanza e di solidarietà.
Provo tanta ammirazione anche per i medici ,gli infermieri che come mio padre , oggi stanno mettendo a rischio la propria vita per salvare la vita degli altri.
Vorrei concludere con una frase che ha detto Papa Francesco che mi ha molto colpito guardando il tg in questi giorni:” La vera Carita’ richiede un po’ di coraggio: superiamo la paura di sporcarci le mani per aiutare i più bisognosi”.

Andrea 2B

2) ESEMPI CONCRETI DI FRATELLANZA

Irene 2A

3) ESEMPI CONCRETI DI FRATELLANZA

Oggi stiamo vivendo una situazione surreale, stiamo combattendo con un nemico invisibile, un maledetto virus che sta portando con se i nostri cari, un virus che ci ha tolto la libertà! Siamo costretti a vivere chiusi nelle nostre case, lontani dai nostri affetti e con la paura che qualcuno a noi vicino si ammali. Ma nonostante tutto la fratellanza nella nostra società si fa sempre più forte. Parto con il simbolo della fratellanza principale che vedo oggi: i MEDICI…loro stanno combattendo in prima linea, rischiando la propria vita per salvare quella degli altri. Con un senso di fratellanza senza precedenti! Fanno turni di lavoro lunghissimi e cercano di far sentire meno soli i nostri malati tenendogli la mano e standogli vicini, cercando di curarli come meglio possono…cercano di fare le video chiamate alle famiglie che non possono essere lì.
Ci sono anche tantissimi medici che stanno arrivando in Italia ad aiutarci da altri paesi del mondo ad esempio dalla Cina, dall’Albania, da Cuba ed anche questo é un forte segno di fratellanza tra le Nazioni.

Altri importanti segni di fratellanza li vediamo dai poliziotti, dai pompieri, dai servizi sociali che sono impegnati ad aiutare…anche quelli che lavorano ai supermercati che stanno lavorando mettendo anche loro in pericolo la propria salute per non farci mancare nulla! Vedo il senso di fratellanza nelle tantissime raccolte fondi per aiutare gli ospedali e la protezione civile.
Seguo sempre con i miei genitori le notizie e per me è un segno di fratellanza anche quando tutta l’Italia si unisce nei balconi per un applauso o per cantare una canzone o per un minuto di silenzio per quelli che non ce l’hanno fatta, trovo che l’unione in questo piccolo gesto sia un simbolo di fratellanza che può far sentire meno solo qualcuno o dare un po’ di speranza a qualcun’altro.

Vedo la fratellanza anche nella raccolta alimentare per chi non ha più soldi per fare la spesa, nei panettieri che mettono il pane gratis davanti al proprio negozio, al fruttivendolo che mette la frutta gratis…
Tutte queste forti dimostrazioni di fratellanza mi fanno sentire orgoglioso di essere italiano e mi danno la speranza che insieme vinceremo questa situazione e che ANDRÀ TUTTO BENE!!

Tommy Jelen IIB

4) ESEMPI CONCRETI DI FRATELLANZA