Grazie alla proposta degli alunni della classe VB della primaria don Saino che frequentano l’ora di religione cattolica curata dalla maestra Cinzia Pellò, da qualche settimana le campane suonano anche per la nascita di un nuovo bambino nella comunità ceranese, non solo per le più “classiche” messe, funerali o per il rintocco delle ore.

La proposta, intitolata dagli stessi alunni «Din don dan bebè» è stata spiegata in un breve video inviato direttamente al parroco don Egidio Borella. «È da diverso tempo che stiamo pensando a questa idea – hanno sottolineato insegnante e alunni – è un nostro piccolo grande sogno che abbiamo maturato durante le ore di religione. Le campane scandiscono le giornate della nostra comunità, per tutti non solo per chi è di fede cattolica, e ci è sembrato bello che fossero anche annunciatrici di un evento speciale non solo per una famiglia, ma anche per l’intero paese. Abbiamo inviato un video della nostra proposta, in cui abbiamo inserito anche dei consigli pratici su come realizzare l’iniziativa, a don Egidio e lui ha prontamente aderito. Le campane hanno già cominciato a suonare per questo evento inoltre, ogni volta nella bacheca della chiesa parrocchiale viene affisso un manifesto con il nome del bambino in cui spicca il nome dell’iniziativa e la nostra classe. Siamo felici che questa iniziativa abbia preso il via e orgogliosi di aver ideato un servizio per la nostra comunità».

L’idea è nata tra i bambini, durante l’ora di religione di qualche anno fa. Abbiamo portato avanti questa iniziativa semplice, ma significativa: celebrare la vita.
Con il supporto della nostra Dirigente, Dott. Ferolo, abbiamo contattato la parrocchia, incontrando la piena disponibilità di Don Egidio.
Grazie per averci creduto!

Alunni della V^B – “Plesso scolastico Don Carlo Saino” – Cerano

Maestra Cinzia Pellò

Guarda il video realizzato dai ragazzi di 5^B!

Ecco alcuni articoli che hanno riportato l’iniziativa: