L’attività outdoor è un metodo pedagogico-educativo e si riferisce ad attività che si svolgono in spazi all’aperto ritenuti fondamentali per la crescita dei bambini stimolando l’apprendimento grazie all’esperienza.

Tante sono state le attività svolte all’aperto dagli alunni della Scuola primaria di Garbagna. I bambini di tutte le classi sono stati coinvolti dalle loro insegnanti in attività all’aperto in riferimento al progetto d’istituto “Outdoor education”. Le attività hanno coinvolto tutte le discipline ed hanno stimolato l’apprendimento con percorsi didattici diversificati per classi, uscite sul territorio e giochi di vario tipo.
Tutte le classi hanno svolto attività motoria nel cortile della scuola e al parco del paese. Sono state organizzate uscite sul territorio (parco, Tenuta Giulia, chiesa di San Michele e chiesa della Madonna di Campagna con visite interne delle chiese, dove gli alunni hanno avuto l’opportunità di ammirare i dipinti e gli affreschi). Inoltre sono state effettuate diverse passeggiate per le vie del paese alla ricerca di fonti scritte ed iconografiche, e percorsi stradali alla ricerca e al riconoscimento dei vari cartelli stradali. Passeggiando per le strade di campagna i bambini hanno avuto l’occasione di ammirare le risaie allagate ma anche specie animali come nutrie e conigli. L’adesione al progetto “Outdoor” è stato davvero fondamentale per i bambini soprattutto in questo ultimo periodo, fatto di incertezza e chiusura, in quanto ha facilitato l’apprendimento in un clima sereno rivalutando e rinforzando le relazioni sociali.

Mariacristina Cascio