CONFERENZA CONCLUSIVA DEL PON DI TECNOLOGIA: “CREARE LA NOSTRA
IMPRONTA IDRICA” SCUOLA SECONDARIA DI VESPOLATE

,

Il giorno 17 maggio 2022, presso l’aula magna della scuola Secondaria di Vespolate, gli alunni del PON di Tecnologia “creare la nostra impronta idrica” hanno tenuto una conferenza ai loro compagni e ai genitori interessati collegati in streaming.

Hanno spiegato cosa significa “impronta idrica”, l’importanza della salvaguardia dell’acqua, bene prezioso e non infinito, hanno raccontato come si compone il calcolo dell’impronta idrica, la differenza tra consumi diretti e consumi indiretti.

I ragazzi si sono calati nella parte e hanno gestito la conferenza con emozione, capacità ed entusiasmo, hanno proposto alcune simulazioni di calcolo dell’impronta idrica ai compagni uditori che, incuriositi e stimolati, si sono prestati con entusiasmo e interesse.

E’ stata un’esperienza molto apprezzata dagli alunni, soprattutto perché hanno compreso che “le proprie forze non si apprendono se non sperimentandole” (Seneca).

Lorella Belletti e Mara Zanchetta