EPPUR MI MUOVO…LO SPORT ENTRA A SCUOLA

L’anno scolastico si è appena concluso e con esso è giunto al termine anche il progetto sportivo ed educativo “Eppur mi muovo” a cui ha aderito la Scuola Primaria di Cerano “Don Saino”: un progetto pensato per la scuola primaria, che prevede la collaborazione tra il mondo scolastico e quello sportivo delle Associazioni Sportive territoriali.

Da inizio novembre e per tutto l’anno scolastico gli specialisti delle diverse discipline sportive si sono rivolti alle classi prime, seconde e terze, pronti a garantire e realizzare, insieme al corpo docenti, un percorso che ha messo al centro lo sport e i suoi valori educativi. Le lezioni si sono caratterizzate per la presenza di esperti esterni, appartenenti alle diverse Associazione Sportive di Cerano, che hanno svolto attività didattiche progettate e condivise con le insegnanti della scuola primaria.

I bambini hanno accolto con grande entusiasmo le attività proposte, avvalendosi della possibilità di conoscere e di approcciarsi a nuovi sport come calcio, zumba kids, basket e tennis. Ciò ha favorito la cooperazione e il rispetto delle regole richieste in uno sport e nel contempo ha permesso di avvicinare i bambini alle varie discipline presenti sul territorio. Un progetto sicuramente da riproporre nei prossimi anni.

Simona Carlini

Circolari, notizie, eventi correlati