Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo!

Martedì 2 aprile i Bambini dell’infanzia di Tornaco si sono recati presso la biblioteca civica del paese per ascoltare il racconto “Martino piccolo lupo” e “ Il bambino coi fiori nei capelli”.

Queste storie con molta delicatezza affrontano il tema dell’autismo e della diversità dando ai bambini il modo di riflettere su ciò che rende ognuno di noi diverso dagli altri, su ciò che ci rende speciali. I bambini hanno potuto riflettere sul fatto, che qualsiasi sia la specialità di un bambino, bisogna semplicemente renderlo parte del gruppo classe approcciandosi con delicatezza all’altro nel rispetto dei bisogni di ognuno.

I bambini hanno dimostrato molta attenzione ed empatia nel condividere i loro pensieri, i loro timori e le loro riflessioni su questo argomento calandolo nelle loro piccole realtà.
Infine la classe ha creato un cartellone col lupetto Martino e le sue ciliegie e i grandi si sono cimentati con la creazione dei loro bimbi coi fiori nei capelli; tutto questo è stato appeso nell’atrio della scuola per ricordarci quotidianamente ciò che abbiamo imparato.

Manuela Zanoni

Circolari, notizie, eventi correlati