Articolo 1 – Istituzione e componenti
È istituito presso l’IC RAMATI di CERANO il Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione (di seguito, breviter, in sigla “GLO”) dei singoli alunni/e con accertata condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica (D.Lgs 96/2019, art. 8, c. 10, Modifica all’art. 9 del D.Lgs 66/2017). per l’a.s. 2023/2024, che risulta così formato:
- Dirigente scolastico: prof.ssa GIUSEPPINA FEROLO o suo delegato;
- Docenti referenti GLO: prof.ssa CHIARA MIGLIAVACCA e insegnante MONICA AINA (FF.SS. Inclusione);
- Team docenti contitolari/ consiglio di classe;
- Docenti di sostegno delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado;
- Genitori degli alunni con disabilità;
- Specialisti/Rappresentanti di Enti o Istituzioni con cui la scuola si interfaccia;
- Assistenti educatori, assistenti ad personam o altri operatori che ne abbiano titolo.
Su invito formale del Dirigente scolastico (e – in caso di privati esterni alla scuola -, acquisita dal Dirigente Scolastico l’autorizzazione dei genitori per la privacy) possono partecipare ai singoli incontri dei GLO, per tutta la durata o limitatamente ad alcuni punti all’Ordine del Giorno, anche altre figure professionali il cui supporto viene ritenuto utile ai lavori del Gruppo.
Il Dirigente scolastico può autorizzare, ove richiesto, la partecipazione di non più di un esperto indicato dalla famiglia. La suddetta partecipazione ha valore consultivo e non decisionale.
Le funzioni di Presidente spettano al Dirigente scolastico, che esercita potere di delegare la funzione. Per l’anno in corso, il Dirigente scolastico DELEGA la funzione di Presidente del GLO ai Docenti incaricati di funzione strumentale all’inclusione, prof.ssa CHIARA MIGLIAVACCA e insegnante MONICA AINA e, in caso di loro assenza ai docenti di sostegno in servizio nella classe assegnata.
La denominazione di Gruppo di Lavoro Operativo segnala l’autonomia di questo organo dalle istituzioni da cui trae le proprie componenti, rimarcandone la pariteticità nella partecipazione: scuola, famiglia, profili professionali sanitari, Ente territoriale. […]
da Maria Luisa Gavinelli
Docente