L’importanza delle relazioni e del farsi comunità, questo l’obiettivo del progetto ABC… Dono promosso dalla Fondazione Comunità Novarese a cui, dallo scorso ottobre, stanno partecipando le classi 4A e 4B della scuola primaria don Saino di Cerano.
Un percorso che sta ormai giungendo al termine, l’ultimo appuntamento è previsto il 28 di febbraio con il viaggio d’istruzione al museo Maga di Gallarate, che ha visto i bambini coadiuvati dalle loro insegnanti e dai formatori creativi Davide Dagosta e Raffaella Pasquale confrontarsi su sei parole chiave, una per ogni incontro, per poter affrontare al meglio la tematica del progetto. Come sempre, i bambini hanno saputo stupire sia insegnanti che formatori dando una visione tutta loro, ma allo stesso tempo molto profonda, delle tematiche affrontate.
Stupore che ha colpito anche lo scrittore Alessandro Barbaglia intervenuto a scuola nella mattinata di mercoledì 10 gennaio e il vice presidente della stessa Fondazione Roberto Santagostino che ha fatto visita alle due classi lo scorso mercoledì 31 gennaio, entrambi subissati dalle domande dei giovanissimi studenti della “Don Saino”.
Il progetto ha fatto si che i bambini potessero comprendere l’importanza di offrire qualcosa di se stessi, il più delle volte non materiale, agli altri in modo del tutto disinteressato.
Sara Gianella
0