Camminando insieme per la parità

Passeggiata solidale per alunni, docenti e famiglie.

Grande successo e partecipazione per la passeggiata solidale che si è tenuta sabato 4 maggio nelle campagne tra Vespolate e Nibbiola. L’evento, organizzato dal Gruppo Genitori della Scuola Secondaria di Vespolate, ha avuto la finalità di sensibilizzare in merito alle attività del progetto “Obiettiv@ Parità”, realizzato per gli alunni delle classi seconde e terze nel corso di questo anno scolastico.

Le tematiche affrontate dai ragazzi, con l’intervento di esperti e tramite la metodologia del confronto attivo, sono state la parità e l’identità di genere, la condizione delle donne in Italia e nel mondo, gli stereotipi e la violenza di genere. Nell’ambito del progetto, inoltre, è stato organizzato un concorso finalizzato alla realizzazione di un logo sulla parità di genere. Il logo che ha vinto il concorso è stato poi utilizzato dal gruppo genitori per realizzare delle magliette da indossare durante la camminata.

La partenza è avvenuta dal parchetto vicino alla Scuola Secondaria, il percorso si è snodato per circa 5 km nelle campagne tra Vespolate e Nibbiola, ed una volta tornati al parchetto è stato offerto dal Gruppo Genitori un ricco buffet ristoratore.

L’iniziativa della passeggiata è stata molto significativa, un bellissimo momento di aggregazione per tutta la comunità educante, che si è ritrovata a camminare e riflettere su tematiche di grande importanza ed attualità in maniera semplice e divertente.
Un grazie sincero a tutto il gruppo genitori per la perfetta organizzazione di tutto l’evento.

Le docenti referenti del progetto

Circolari, notizie, eventi correlati