Le classi quinte delle Scuole Primarie di Borgolavezzaro, Cerano e Vespolate e le classi 2A e 3A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Cerano hanno preso parte con entusiasmo al progetto Educacomics – Festival del Fumetto e della Legalità, un’iniziativa educativa di grande valore sociale e culturale, promossa dalla Questura di Novara.
Educacomics ha rappresentato un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche della sicurezza, della legalità e del rispetto reciproco, attraverso due fasi: una prima fase formativa e una seconda fase laboratoriale, culminata nella partecipazione a un concorso provinciale.
Le alunne e gli alunni della scuola primaria hanno realizzato fumetti di gruppo, affrontando il tema dell’amicizia e del rispetto per il mondo della natura, con i seguenti lavori:
- “Il mare è vita”, classe 5A della Scuola Primaria di Borgolavezzaro, coordinata dalle insegnanti Lucia Marras e Marta Mortarino;
- “Gli amici del mare”, classi 5A, 5B e 5C della Scuola Primaria “Don Saino” di Cerano, coordinate dalle insegnanti Monica Aina, Maria Cirillo, Rita Custurone, Eleonora Donelli, Sara Gianella, Maria Pappadia e Chiara Tarantola;
- “Insieme possiamo fare la differenza”, classe 5A della Scuola Primaria “Pascoli” di Vespolate, coordinata dalle insegnanti Anna Maria Bernascone e Jessica Bottarini.
Le alunne e gli alunni della scuola secondaria hanno invece realizzato fumetti sul tema della cittadinanza digitale e della sicurezza in rete, con particolare attenzione ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, con i seguenti lavori:
- “Una storia… tra le tante” e “L’ultimo silenzio”, classe 2A, coordinata dalle professoresse Silvia Godi e Barbara Sanfelice;
- “Una musica spezzata”, classe 3A, coordinata dalle professoresse Alessandra Denti e Silvia Sanfelice.
La classe 3A della Scuola Secondaria di Cerano è risultata vincitrice del primo premio nella sezione dedicata alle scuole secondarie di primo grado. Il fumetto racconta una storia intensa e attuale, nata dal confronto e dalla sensibilità del gruppo classe, trasformando riflessioni profonde in un lavoro creativo condiviso, un fumetto in otto tavole. Attraverso i personaggi emergono temi forti come il bullismo, il cyberbullismo, l’emarginazione e la violenza, ma anche valori preziosi come la consapevolezza, il ravvedimento e il riscatto. Al centro del racconto, infatti, ci sono figure positive che, con empatia e attenzione, aiutano chi ha sbagliato a capire i propri errori, prima che sia troppo tardi. Da un legame dannoso nasce così qualcosa di nuovo e inaspettato: una vera amicizia!
Queste alcune delle motivazioni della giuria, che sono state lette in piazza Duomo a Novara il giorno 23 aprile: “Un’opera che si distingue per aver saputo apprendere ed elaborare in maniera encomiabile l’arte del fumetto e i contenuti somministrati sulle tematiche trattate, realizzando una storia drammatica ed attuale”; “Questo fumetto affronta con grande profondità e sensibilità i temi del bullismo e del cyberbullismo, dell’uso responsabile dei mezzi di comunicazione virtuali e del propagarsi dell’odio in rete.” “L’opera si distingue per il suo alto impatto emotivo e grafico, riuscendo a catturare l’attenzione del lettore e a trasmettere messaggi significativi in modo potente e diretto. Premiare questo fumetto significa riconoscere l’impegno dei ragazzi nel sensibilizzare i loro coetanei e la comunità su un problema che colpisce molto i giovani.” E infine “Una menzione particolare per questo fumetto che in assoluto è risultato essere la miglior opera tra quelle prodotte!”
A tutti gli alunni del nostro istituto che hanno partecipato al progetto Educacomics vanno i più sinceri complimenti per l’impegno, la sensibilità e la creatività dimostrati. Esperienze come questa dimostrano che è possibile riflettere su tematiche profonde in modo coinvolgente e originale: il dialogo, la legalità e il rispetto possono diventare davvero patrimonio comune, quando a raccontarli sono le emozioni e le immagini dei ragazzi!
Prof.sse Alessandra Denti e Silvia Sanfelice
Ecco i video che illustrano i fumetti:
La musica spezzata (3A secondaria Cerano)
Insieme possiamo fare la differenza (5A primaria Vespolate)
Educacomics (quinte primaria Borgolavezzaro/Cerano e 2A secondaria Cerano)
0