logo della Repubblica italiana

Organigramma e il Funzionigramma

Titolari di incarichi, di amministrazione, di direzione o di governo

Descrizione

Organigramma e funzionigramma sono la delucidazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità, dei dati dell’organizzazione scolastica.

La delucidazione in forma molto comunicativa della struttura di una organizzazione risulta di grande rilevanza per poter far capire e meglio chiarificare allo staff l’organizzazione e le varie componenti implicate.

Organigramma e il Funzionigramma

Autori

Istituto Comprensivo Statale P. Ramati CERANO [NO]

da Giuseppina Ferolo

Dirigente Scolastico

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni

L'organigramma rappresenta lo “scheletro” degli organi caratterizzanti la catena di gestione e di direzione dell’’organizzazione scolastica.
L’organigramma scolastico è necessario e assai utile per sfogliare la struttura organizzativa dell’istituzione scolastica in modo veloce e di facile comprensione. La dimensione della scuola che viene letta mediante l’organigramma è quella verticale e cioè le relazioni di sovra e subordinazione (dal Dirigente Scolastico alle varie tipologie di collaborazioni funzionali).
In questo modo si dovrebbero chiarire quali siano le unità operative coordinate da una specifica struttura (e cioè a chi sia sovraordinata) e a chi risponda tale struttura (cioè a chi sia subordinata).
L’organigramma è utile per comprendere:
– gli organi;
– le posizioni;
– le relazioni.

Riferimenti normativi
DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33

Circolari, notizie, eventi correlati