Rosso come la paura oppure nero, per qualcuno viola, il colore delle emozioni non è uguale per tutti e ancora meno il modo di avvertirle, di riconoscerle e di gestirle. Ma a tutti è dato qualche strumento più consapevole per manifestarle, ognuno come le avverte e regolarle con maggiore equilibrio.
È questo uno degli intenti dell’incontro di martedì 23 settembre dal titolo “Ascolto il mio mondo: mindfulness e benessere per bambini”, incluso nelle attività di accoglienza di inizio anno, tenuto dalla dottoressa Raffaella Mazzini, life coach, counselor in A.T. offerto alla scuola Primaria “Gaudenzio Merula” di Borgolavezzaro dall’associazione locale Pro Loco.
Fatte le presentazioni iniziali, si introduce l’attività con il racconto di una storia: strani postini che portano, in modi diversi, lettere di colore diverso a seconda delle emozioni. Poi una riflessione dialogata sul senso della storia, quindi la richiesta di immedesimarsi nei postini, ma rivivendo emozioni proprie. Poi, su un percorso di fogli colorati, ognuno affida al movimento e a diversi atteggiamenti, l’espressione delle sensazioni e delle reazioni nel momento della paura.
Dopo un po’ di disorientamento iniziale, forse anche di disagio, il percorso diventa un nuovo gioco che svela un po’ di ciascuno e concede a tutti la possibilità liberatoria di esternare la paura, per poi trovare una forma di consolazione; da qui una serie di abbracci con l’esperta che, in questo momento, rappresenta la mamma, per tanti la fonte del conforto più rassicurante, seguito da quello del proprio animale domestico. Infine viene consegnata una lettera dell’alfabeto in legno che potrà essere conservata, decorata e usata come iniziale per dare un nome magari ad animali, oggetti o momenti importanti nella propria vita.
Al termine i bambini e le bambine rappresentano con un disegno, ognuno a modo suo, quanto sperimentato durante la mattinata e, in maggioranza, i fogli colorati si popolano di “buste di emozioni”, di fiori, di arcobaleni, di giochi, di amici che indicano momenti spensierati di gioia e di benessere, le emozioni più rappresentate, fortunatamente. Così, liberi da ansie, li vorremmo i nostri alunni e le nostre alunne, convinti più che mai che stare bene in classe sia il miglior trampolino di lancio per l’apprendimento.
Oltre al nostro grazie all’esperta per l’intervento, un particolare ringraziamento va all’associazione locale Pro Loco per la sensibilità dimostrata nei confronti delle bambine e dei bambini della nostra scuola primaria e per l’opportunità accordata con il prezioso contributo economico.
Marta Mortarino
0