Lo scorso giovedì 21 novembre nel giardino della scuola primaria “Don Saino” è stata celebrata la Giornata Nazionale degli Alberi.
Gli alunni hanno trascorso una mattinata improntata a conoscere e comprendere l’importanza degli alberi nella nostra vita. A spiegare il ruolo essenziale dei boschi e del verde urbano sono state due guardie del Parco del Ticino che, dopo aver conversato con i bambini sul valore delle piante per l’ambiente e soprattutto per gli stessi esseri umani, hanno piantato un acero campestre nel cortile della scuola.
I bambini hanno così potuto osservare direttamente le fasi della piantumazione promettendo alle guardie di prendersi cura del nuovo amico messo a dimora in giardino. Speriamo che il piccolo alberello possa attecchire e crescere forte e bello, come anche possa crescere il senso di rispetto per gli alberi e le piante nei nostri giovani alunni.
Sara Gianella e Silvia Canelli


0