Gli alunni delle classi quinte A,B,C della scuola primaria Don Saino, accompagnati dalle loro insegnanti Monica Aina, Maria Cirillo, Rita Custurone, Isabella Fedele, Donelli Eleonora, Maria Pappadia, Chiara Tarantola, hanno aderito al progetto “Musicalmente insieme…..seppur diversi” proposto dai soci del Lions Club Ticino Torre del Basto.
Le tre classi hanno seguito, nel corso dell’anno scolastico, un percorso didattico di alfabetizzazione musicale proposto all’interno di un libretto, gentilmente offerto dal Club Lions, e contemporaneamente un corso di canto corale tenuto dal Maestri Ignazio Cutrona e Marina Tornaghi.
Come conclusione del progetto è stato proposto un breve spettacolo che ha messo in evidenza come la magia della musica sa unire in un’unica sinfonia diversi strumenti musicali. Così come nell’orchestra ogni strumento è unico ed indispensabile, in ogni classe ciascun alunno ha contribuito a realizzare il service, partecipando secondo le proprie capacità. La scuola come la musica è inclusiva e nessun alunno è stato escluso da questa divertente esperienza.
Il service finale, registrato grazie la preziosa collaborazione dei video amatori, Rino Antonini e Felice Giarda, che hanno filmato la recita dei ragazzi al fine di poter presentare il lavoro al Salone del Libro di Torino, il 19 maggio alla presenza della Presidente del Lions Club, Dott.ssa Albertone Piera, e della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “P. Ramati” Dott.ssa Giuseppina Ferolo .
Un ringraziamento particolare va ai Lions Club Ticino Torre del Basto e alla sua Presidente che ha ideato il progetto, ai maestri di musica, ai video amatori e alla Prof.ssa De Vecchi Anna per il suo prezioso supporto grafico: ha supervisionato tutte le rappresentazioni pittoriche della scenografia, realizzata dagli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Garbagna, Borgolavezzaro e Vespolate con l’aiuto delle loro maestre Laura Fantoli, Anna Maria Bernascone e Lucia Marras.
È stato un progetto veramente inclusivo: un’opportunità di confronto e di incontro che ha coinvolto studenti e docenti dell’intero istituto e i Lions, molto attivi sul nostro territorio, condividendo obiettivi comuni e ideali formativi e di integrazione. Non a caso è stato scelto come canto finale “Aggiungi un posto a tavola”.
Il video realizzato e presentato al Salone del libro è stato proiettato venerdì 31 maggio presso l’Aula Magna dell’Istituto per mostrarlo ai ragazzi protagonisti e alle loro famiglie. È stato un lavoro impegnativo che ha coinvolto 119 alunni e 10 insegnanti. Si è reso necessario pensare alla realizzazione del service programmando ogni minimo dettaglio, dalla stesura del canovaccio, alla sceneggiatura e alla scenografia e a coordinare il coro di 76 bambini. Il lavoro di squadra si è rivelato un successo!
Monica Aina
Scarica il depliant dell’evento: MUSICALMENTE INSIEME


0