Nel mio nome la mia storia

Un pomeriggio di emozione, parole e identità, quello vissuto martedì 8 luglio a Vespolate, dove si è tenuta la presentazione del libro di poesie “Nel mio nome la mia storia”, realizzato dagli alunni e alunne di 5^A della Scuola Primaria “G. Pascoli” con il patrocinio del Comune di Vespolate.

La classe, in seguito alla partecipazione al Progetto ABCdono, ideato e promosso da Fondazione Comunità Novarese, ha avvicinato e accolto il tema della Cultura del Dono attraverso la riflessione di parole chiave quali: fiducia, gratuità, comunità, condivisione con le relative attività.
Il percorso ha poi permesso anche di imparare cosa significhi avere un progetto che ci sta a cuore e come realizzarlo insieme: bambine e bambini hanno manifestato il desiderio di avere a scuola un proprio “angolo lettura”. Supportati da Davide e Giulia, il team dei piccoli progettisti ha proseguito il cammino iniziato con ABCdono diventato ABCdopo, che si è concretizzato in un volume di poesie, in cui gli autori hanno dato voce ad emozioni e pensieri.

Ogni componimento rappresenta un piccolo universo personale o collettivo, di coloro che hanno voluto raccontarsi ed esprimere, attraverso i versi, chi sono, come vedono il mondo, i propri sogni, l’intensità delle proprie emozioni.
Questo progetto ha rappresentato molto più di un laboratorio di scrittura: è stato un percorso che ha arricchito la progettazione della classe, offrendo occasioni speciali per sviluppare competenze trasversali, stimolare la creatività, rafforzare l’autostima e, soprattutto, costruire relazioni significative all’interno della comunità scolastica.

“Nel mio nome la mia storia” è altresì una testimonianza viva dell’importanza di progetti che uniscono scuola, territorio e famiglia nella costruzione di esperienze educative di qualità e di inclusione.
Un pomeriggio davvero particolare, in cui la poesia si è fatta ponte tra cuori, parole e generazioni.

Anna Maria Bernascone

Dicono di noi: Estratto dal Corriere di Novara

Circolari, notizie, eventi correlati