NON CI AVETE FATTO NIENTE

Gli alunni della scuola media di Vespolate riflettono sulla legalità.

Venerdì 14 Marzo è stata una giornata speciale per la Scuola Secondaria di Vespolate: gli alunni delle classi seconde e terze ed i loro docenti hanno avuto l’opportunità di ospitare la signora Tina Montinaro, moglie dell’agente della scorta di Giovanni Falcone, Antonio Montinaro, morto con il magistrato durante la strage di Capaci del 1992.

L’incontro è avvenuto nell’ambito del progetto di istituto “Lettori si diventa”, in collaborazione con la libreria La Talpa di Novara, con la quale lo scorso Novembre era stato organizzato l’incontro con lo scrittore novarese Alessandro Barbaglia.

La signora Montinaro ha raccontato ai ragazzi la storia di suo marito, da lei narrata nel libro “Non ci avete fatto niente”: ne è nato un incontro emozionante, forte, coinvolgente, che ha dato a tutti l’opportunità di capire quanto sia importante, fin da ragazzini, scegliere da che parte stare.

IC Ramati - Cerano

Gli studenti hanno risposto con una partecipazione attenta e con numerose domande, alle quali la signora Montinaro ha replicato con grande disponibilità, esortando i ragazzi a mantenere sempre un comportamento leale e corretto, affinché il sacrificio di suo marito e di tante altre vittime innocenti non sia stato vano.

Al termine dell’incontro, infine, la signora Montinaro si è intrattenuta a dialogare con gli studenti e ad effettuare il consueto firmacopie.

Possiamo affermare, senza alcun dubbio, che questo incontro rimarrà nella memoria di ciascuno dei presenti per il grande valore emotivo, sociale e storico della testimonianza che ci è stata offerta.

Antonella Penna

IC Ramati - Cerano

 

Circolari, notizie, eventi correlati