Se puoi sognarlo, puoi farlo

I bambini della scuola dell’infanzia di Tornaco quest’anno, nell’ambito del progetto CREANDO, hanno svolto un vero e proprio restyling del giardino della scuola.

Il cortile, seppur molto bello, aveva delle zone che necessitavano di un tocco di colore. L’amministrazione comunale ha fornito supporto tecnico, materiali e aiuto nella preparazione dei fondali da dipingere, mentre Beatrice Lucherini, studentessa della 1C della scuola secondaria di primo grado Ramati di Cerano, ha eseguito il disegno base. In seguito, gli alunni dell’infanzia hanno così dipinto il murales con pennelli e rullini.

Dall’altra parte del cortile, con la collaborazione dei genitori che hanno fornito i materiali, i bambini hanno realizzato un bruco-fioriera e un giardino fiorito. Il bruco, costruito riciclando 8 pneumatici, è stato dipinto dai bambini che successivamente lo hanno riempito di terra e infiorato. Il prato circostante il bruco è stato arato, dissodato, seminato e curato dai bambini che hanno potuto apprendere la gioia del prendersi cura dell’ambiente.

A completare il restyling, sono arrivati due tavoli da posizionare sotto il nuovo gazebo donato dal comune ed in ultimo la nuova altalena regalata dai genitori. Questo lungo e straordinario lavoro ha evidenziato, agli occhi dei bambini, l’importanza di una comunità educante coesa, incentrata alla crescita e alla formazione dei futuri cittadini del mondo e alla tutela del bene comune.

Manuela Zanoni

 

Circolari, notizie, eventi correlati