Venerdì 14 febbraio, gli alunni di classe quinta della scuola primaria di Garbagna Novarese hanno partecipato al Corso di Primo Soccorso tenuto dagli esperti del 118 di Novara.
Dopo aver visto un video introduttivo sui concetti base di primo soccorso, gli alunni hanno appreso come gestire una chiamata al 112 fornendo informazioni chiare agli operatori distinguendo le diverse tipologie di emergenza (sanitaria, incendi e forze dell’ordine). Hanno effettuato in prima persona le manovre di primo soccorso essenziali in caso di necessità, come la manovra di Heimlich e la posizione di sicurezza laterale, fondamentali per gestire situazioni di emergenza come arresto cardiaco, ostruzione delle vie aeree e perdita di coscienza.
Lo scopo del progetto di primo soccorso nelle scuole ha come obiettivo quello di promuovere nei ragazzi l’adozione di comportamenti responsabili circa la propria salute e quella altrui, far acquisire agli studenti informazioni e conoscenze sull’argomento e prepararli ad intervenire adeguatamente in caso di situazioni d’urgenza.
Alla fine dell’incontro le operatrici del 118 si sono complimentate con gli alunni per l’interesse dimostrato, l’impegno e soprattutto l’attenzione con cui hanno affrontato le diverse prove proposte.
Mariacristina Cascio


0